Camera Cafè, una delle sit-com di maggior successo

Destinata in un primo momento ad un pubblico di ascoltatori radiofonici, la situation comedy, meglio conosciuta come sitcom, nasce negli States nel 1926, quando la radio di Chicago WGN mette in onda per la prima volta una serie intitolata Sam and Henry che può considerarsi in pratica la prima sitcom della storia. Da lì a poco, visti i buoni risultati in termini di ascolti, il passo verso la televisione fu breve, e già dal 1947 questo genere di commedia, definita ‘di ambiente’ perché si svolge in pratica in una sola ambientazione o al massimo due, entrò stabilmente a far parte dei palinsesti televisivi, primo fra tutti quello della londinese BBC con la serie Pinwright’s Progress.

In Italia la sitcom è giunta un po’ più tardi rispetto a Regno Unito e States, ed è stato Diego Abatantuono il primo ad abbracciare questo genere di commedia con la sua Diego 100%, trasmessa da Euro TV nel 1985. Come accennavamo, le sitcom utilizzano una sola ambientazione o al massimo due o tre, una casa, una palestra, una scuola, un locale pubblico o un ufficio, come nel caso di Camera Cafè, commedia ‘ambient’ con un punto di ripresa fisso situato davanti ad una macchinetta del caffè posta nell’area relax di un’azienda di cui non si è mai saputo il nome.

Nascita e primi episodi di questa fortunata sit-com

Prodotta dal 2003 al 2017 (con interruzioni negli anni 2009-2011 e 2012-2016) e trasmessa in prima visione da Italia 1 per i primi 5 anni e da Rai Due per la sola sesta ed ultima stagione, Camera Cafè prende spunto dall’omonimo format francese e, come dicevamo, si svolge interamente davanti ad una macchinetta automatica del caffè situata in un piccolo ‘spazio relax’ a disposizione degli impiegati dell’azienda, dove tra le altre cose c’è anche la toilette. Protagonisti principali della commedia sono i due impiegati Luca Nervi e Paolo Bitta, il primo responsabile degli acquisti nonché delegato sindacale dell’azienda, il secondo invece responsabile dell’ufficio vendite.

I due sono ottimi amici e si divertono molto insieme soprattutto negli orari di lavoro, dove passano la maggior parte del tempo a raccontarsi cose ed a prendere in giro i colleghi davanti alla macchinetta del caffè posta nella piccola area relax, piuttosto che pensare a lavorare. L’intera serie è composta come detto da 6 stagioni, per un totale di 1.867 episodi, ed è senza dubbio una tra le sitcom di maggior successo della storia della televisione italiana.

Trama

Storia e personaggi di Camera Cafè sono chiaramente stereotipati, ma non è mai menzionato il nome dell’azienda in cui si svolge il tutto; l’unica cosa certa è il nome della loro concorrente sul mercato (non si sa di cosa), la Digitex, ubicata al piano superiore dello stesso stabile ed acerrima nemica di Luca, Paolo, e tutto il pacchetto impiegati gestito da Augusto de Marinis, dispotico direttore di filiale che riceve ordini esclusivamente dal temutissimo presidente (mai apparso nella serie).

Quasi 1900 episodi in tutto ed un unico ambiente fisso fatto da un’area con toilettes, tre tavolini, una fotocopiatrice, e la protagonista assoluta di tutta la commedia, la macchinetta del caffè; è in questo spazio che Luca e Paolo ridono e scherzano sia con gli altri impiegati dell’azienda che con i dirigenti, è li che si mettono a nudo tutte le vicende personali e tutti prendono in giro tutti, nessuno escluso. Come in quasi tutte le aziende troviamo il contabile, la segretaria dell’archivio, quella personale del direttore De Marinis, il responsabile informatico, il fattorino, la centralinista, e perfino una anziana stagista, e tutti appaiono in quasi tutti gli episodi di Camera Cafè.

Personaggi di Camera cafè

La vittima preferita delle burle di Luca e Paolo è Silvano Rogi, bravissimo e dolcissimo contabile molto timido ed impacciato, ma anche Patti, una delle segretarie, viene spesso derisa per essere ‘la ragazza più britta di tutta l’azienda’; troviamo poi la segretaria personale del direttore, Anna Murazzi, che è una madre separata costantemente con problemi economici ed in cerca di un partner, ed Olmo Ghesizzi, ragazzo padre a capo della divisione informatica.

A completare il quadretto ci sono inoltre il fattorino dichiaratamente gay Giuseppe Lo Cascio detto Pippo, la giovane ed anche molto carina segretaria Alessandra Costa detta Alex, la bella centralinista Giovanna Caleffi, la schizzofrenica guardia notturna Vittorio Ubbiali, e l’autista personale del presidente Andrea Pellegrino, oltre ad altri personaggi che appaiono con meno frequenza ma che comunque completano perfettamente lo stereotipo dell’azienda commerciale e dei profili dei suoi dipendenti.

Previous Article
Next Article