Vacanza a bordo della ‘Love Boat’
Forse molti ricorderanno la fortunata serie televisiva statunitense Love Boat, prodotta nel decennio che va dal 1977 al 1987, ed andata in onda in Italia per la prima volta nel Giugno dell’80; la serie fu un autentico successone, interamente ambientata a bordo di una lussuosa nave da crociera, la Pacific Princess, i cui passeggeri e membri dell’equipaggio vivevano storie divertenti, allegre, ma soprattutto romantiche. D’altra parte è quasi impossibile che non accada nulla di ‘piccante’ durante una crociera di 10/15 giorni, ed infatti era proprio ciò che succedeva a bordo della nave dell’amore, che ogni giorno aveva sempre qualche storia da raccontare.
Protagonista principale della fortunata serie televisiva è ovviamente la Pacific Princess, una nave di proprietà della società crocieristica spagnola Quail Cruises che è realmente esistita e che ha solcato i mari di mezzo globo, dall’Oceano Pacifico al Mar Mediterraneo e, come spesso accade nelle serie di successo, vi hanno partecipato anche attori e personaggi noti del mondo del cinema, dello spettacolo, dello sport….insomma Vip del calibro di Leslie Nielsen, Ursula Andress, Tom Hanks, Lorenzo Lamas, Gina Lollobrigida, e perfino alcune band musicali sulla cresta dell’onda in quel periodo come i Temptations ed i Village People.
Il cast
Non c’è nave senza un buon capitano, ed il capitano Merrill Stubing, interpretato dall’attore statunitense Gavin Mc Leod, è un uomo certamente all’altezza dell’incarico; gentile, sempre sorridente, professionista impeccabile, ma nel tempo libero pur sempre un vecchio lupo di mare, pronto a vivere avventure romantiche ovemai se ne presentasse l’occasione.
Troviamo poi la bella ed allegra attrice Cynthia Lauren Tewes nei panni della direttrice di crociera Julie McCoy, Bernie Kopell in quelli del medico di bordo, Adam Bricker (che a bordo tutti chiamano ‘Doc’). Oltre ad essere sempre presenti sul loro posto di lavoro e disponibili anche quando non sono in servizio, sono pur sempre personaggi che hanno un cuore, ed è molto facile innamorarsi quando si naviga per giorni in mare aperto. Il quadro completo dei personaggi principali di Love Boat si completa con il brillante e simpaticissimo barman Isaac Washington, interpretato dall’attore Ted Lange, e con il direttore di dipartimento Burl Smith (detto ‘Gopher’), interpretato da Fred Grandy.
Come nasce la serie ‘Love Boat’
Love Boat prende spunto dal romanzo The Love Boats, della scrittrice americana Jeraldine Saunders, che nella vita reale lavorava (oltre a scrivere) come direttrice di crociera e che è scomparsa soltanto due anni fa; la Saunders, una donna brillante e dinamica, si era anche cimentata come modella, astrologa e numerologista, ed addirittura era capace di leggere il palmo della mano, davvero una donna eclettica e molto creativa.
Negli anni in cui svolse l’attività di direttrice di crociera, la scrittrice statunitense raccolse tutti gli elementi indispensabili per poter buttare giù due righe e creare un romanzo; certo, vivendo su una nave da crociera di cose che succedono ce ne sono tantissime, e sono molti anche gli intrecci romantici che avvengono a bordo. C’è chi va in crociera da solo cercando durante in viaggio la sua anima gemella, chi invece parte già in coppia per rilassarsi e godersi tutte le bellezze di una crociera nelle 7 perle del Mediterraneo, e chi ancora si imbarca con il preciso intento di conquistare e portare a letto tutte le donne presenti a bordo. Love Boat è in pratica tutto questo, ed alla gente la serie è piaciuta tantissimo, tanto da essere stata ritrasmessa più volte sul piccolo schermo.
Vita di bordo
Ogni puntata inizia in genere con le operazioni di imbarco dei passeggeri, ed è questo il primo contatto che i crocieristi hanno con l’equipaggio della Love Boat; a fare gli onori di casa ci sono sempre il capitano Stubing con il suo sorriso smagliante, la direttrice di crociera Julie McCoy, ed il dottor Bricker (Doc), che inizia già a dare una rapida occhiata ai passeggeri cercando di individuare subito quelli che potrebbero avere problemi di salute.
Si va poi presso il bar della piscina, dove c’è quel simpaticissimo cioccolatino di barman che risponde al nome di Isaac Washington pronto col suo cocktail di benvenuto ed il programma delle attività sportive e ludiche che si terranno a bordo durante il viaggio. Ma sarà molto spesso il sorriso della bella direttrice di crociera a far si che a bordo della Pacific Princess tutto scorra liscio, quantomeno per non spegnere il bel sorriso dell’amabilissimo capitano Stubing